“Voci alle Ombre” è il frutto di un’esperienza unica di scrittura condivisa tra pazienti, medici e caregiver, nata all’interno del progetto di Medicina Narrativa “Storie che curano” promosso da Scuola Holden, in collaborazione con AstraZeneca e l’associazione pazienti WALCE.
Il libro raccoglie le fiabe scritte durante i workshop di Medicina Narrativa ospitati in diversi Centri oncologici italiani, unendo voci diverse in un mosaico narrativo che dà forma al vissuto della malattia, trasformandolo in racconto, metafora e riflessione condivisa.

Che cos’è “Voci alle Ombre”?
“Voci alle Ombre” è un libro di fiabe simboliche nate da un percorso creativo e terapeutico, dove i protagonisti non sono solo i pazienti oncologici, ma anche i medici, gli infermieri e i familiari che li affiancano ogni giorno. Ogni racconto esplora, con delicatezza e potenza immaginativa, il vissuto legato alla diagnosi, alla cura, alla speranza e alla rinascita. Tra le pagine, si intrecciano narrazioni cariche di emozione, che diventano strumenti di ascolto e consapevolezza, capaci di portare
luce nelle zone d’ombra dell’esperienza di malattia.

©AstraZeneca – Codice IT-14046 – Data di approvazione 18/07/2025